Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

mercoledì 4 gennaio 2012

La dominazione nell'amore


http://it.wikipedia.org/wiki/Riane_Eisler#Modello_Mutuale_e_Modello_Dominatore
http://ita.anarchopedia.org/Riane_Eisler#Teoria_della_Trasformazione_Culturale:_gilania_e_androcrazia

Oggi si è spezzata una delle tante catene che tiene me, noi, prigionieri in una gabbia per la nostra mente ed il nostro cuore.
Nella Società Mutuale dei Moso, una delle poche che ha resistito al Modello Dominatore, i cui tratti caratteristici sono stati scopertio e divulgati da Gimbutas ed Eisler, la gelosia è vista con derisione, condannata socialmente. Qualcosa di incomprensibile per noi. Come era incomprensibile per i colonizzatori europei lo sconcerto dei nativi americani, che non capivano come i bianchi potessero pensare di possedere, pagandola, recintandola, tramite dei pezzi di carta... la Terra! E' chiaro che gli indiani d'America erano, e i Moso sono (non sappiamo per quanto ancora) popoli molto più in sintonia con la Natura e con l'essere naturali nei loro rapporti, rispetto al nostro presunto superiore livello di Civiltà e sviluppo sociale.
Infatti, anche se so di andare incontro a forti polemiche e radicati pregiudizi parlandone, io penso che la gelosia sia l'ennesima attuazione del Modello Dominatore. Cos'altro è la pretesa e l'obbligo di fedeltà? Certo, spesso accade spontaneamente, autenticamente. Ma quanto incide il condizionamento sociale? Se non ci fosse? Quanto si sarebbe fedeli o liberi se non fosse condannata e punita ogni ulteriore relazione o atto di amore o sessualità con altri partner?
Una volta anche noi consideravamo normale che una moglie fosse proprietà del marito, normale picchiarla, richiuderla... penso che un domani arriveremo a smetterla di pretendere l'esclusività di chi amiamo. Potremmo permetterci di amare più persone e di sesso uguale, e ciò ci arricchirà e non impedirà la nascita di relazioni profonde e durature.
Che cos'è infatti il possesso sessuale e l'uso esclusivo di un corpo umano, il pretenderne la proprietà in nome e come prova di Amore Vero, se non una forma di dominazione? Perchè l'amore deve essere limitato ad una sola persona, altrimenti non è sincero?
E' come se ogni genitore dovesse imporsi di ridere e giocare e aver cura solo del proprio figlio, guai a ridere, giocare, mostrare tenerezza e amore ad altri bambini! Suo figlio avrebbe diritto ad abbandonare i genitori e cercarsene altri!
Che differenza c'è tra questo tipo di possesso e quello della moglie/marito da parte del marito/moglie, del padrone sul suo schiavo, dei bianchi sui neri, delle gerarchie religiose sui fedeli, dei re e dittatori sui loro sudditi, e quello di chi si arroga il diritto di dominare sugli animali non umani per compagnia, divertimento, lavoro, caccia e macellazione, e del'uomo sulla Natura e tutte le sue risorse?
Non è sempre una forma di dominazione? Perchè il piacere deve essere dato e ricevuto con il contagocce???
Una volta il piacere era sacro... non è un caso se adesso è possibile e permesso vedere scene di estrema violenza ovunque, mentre nel rispetto della morale, del pudore, è poco tollerato o vietato mostrare tenerezza, amore, nudità...
L'amore DEVE essere limitato, affinchè cresciamo menomati, denutriti, affamati e facili vittime delle tante devianze che derivano quando un bisogno innato e potente, come il respiro, la sete, la fame, L'AMORE, ci viene negato o soddisfatto quanto basta per non morire...
Quanto sarebbe più ricca la nostra vita se ci fosse permesso mostrare, dare, ricevere l'amore che sentiamo senza limiti?
Quanto durerebbe in un mondo così l'impero del Modello Dominatore? Il capitalismo? Il consumismo? Le religioni???Quanti abbraccerebbero le armi per guerre fraticide? Se l'amore fosse onnipresente nella vita di ognuno... a quanta gente interesserebbe il potere, sceglierebbe la violenza, inseguirebbe la ricchezza???
La gelosia è un'altra emanazione del Modello Dominatore su di noi, uno dei tanti condizionamenti, pregiudizi, limiti di un modello e paradigma culturale che da ormai troppi millenni blocca l'evoluzione dell'intera umanità, portandoci verso la distruzione di tutto il pianeta e delle sue forme di vita. Mi auguro che il 2012 sia la fine, simbolica, del Modello Dominatore, l'inizio della Nuova Era...