Creative Commons License
Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

venerdì 1 luglio 2011

Risvegliare il cuore bambino

Da quando ho scoperto che le ultime, poco diffuse, ricerche sulla materia, sul cervello e sul cuore,* dimostrano che siamo tutti connessi in modi che non abbiamo ancora compreso bene, si spiegano tantissimi fenomeni.

Ascoltando il cuore... mi succede che alle cinque di mattina non riesco a riprendere sonno, e mi viene in mente mia figlia, a come si sia trasformata da una bambina felice che ci voleva bene e rispettava ad un'estranea che ci mentiva e faceva cose incomprensibili.

Come abbandonare la scuola per attaccarsi morbosamente ad un ragazzo con cui viveva un rapporto estremamente complicato che la faceva soffrire parecchio, e alterne vicende, che ovviamente sconvolsero la già precaria quotidianità di noi genitori divorziati, fino a quando non rimase incinta, legandosi così a lui praticamente a vita, nel bene e nel male.

Ovviamente noi genitori abbiamo delle responsabilità, nulla accade senza motivo. Ma io ancora non riesco
ad aiutarla come vorrei e tanto meno a dimostrarle quanto le voglio bene e ci tenga alla sua felicità. Al contrario, i nostri rapporti sono stati spesso conflittuali.

Così penso alla mia cara amica che ha da poco problemi analoghi con sua figlia quattordicenne, e le mando un sms, confidandole sinteticamente queste riflessioni. Mentre scrivevo la mente suggeriva che era da stupidi e maleducati inviare sms a quell'ora del mattino e mi incitava a smetterla. Ma già da tempo ho imparato a non dar retta alle sue sciocche considerazioni, e ad ascoltare il cuore...

Qualunque cosa dica di fare, anche se va contro il buonsenso e la razionalità, lo ascolto.
Infatti dopo pochi minuti lei mi risponde, incredula e meravigliata perchè mi stava pensando. Tramite sms riusciamo a scambiarci qualche notizia, visto che vorremmo vederci per parlare un pò ma gli impegni lavorativi e familiari ce lo impediscono.

Questo è solo uno dei tanti casi che mi accadono da quando sto imparando a fare ciò che io e noi tutti facevamo da bambini... ascoltare il cuore.

Sono una persona qualunque, come tanti altri, e ho mille problemi come tutti, ancora lontani dal essere risolti. Ma li vivo più serenamente adesso, so di essere sulla strada giusta per ritrovare quell'armonia interiore e quella gioia di vivere che ci è stata donata e vivevamo senza averne coscienza, appena nati, che abbiamo perso e ci è stata tolta crescendo, e dobbiamo impegnarci per recuperarla. Vivendola, stavolta, con consapevolezza.

Quel che sia chiama maturità. E ho la sensazione che a livello planetario sia lo stesso.

Noi esseri umani siamo Dei. Abbiamo infinite potenzialità e poteri, che abbiamo perso cadendo in quel che siamo oggi, una umanità divisa, in lotta contro se stessa, che sta distruggendo la Madre che le ha dato la vita e ci nutre. Una umanità cieca ed ignara della propria identità e del suo ruolo nella evoluzione della Vita nell'Universo.

Siamo ancora adolescenti, e dobbiamo diventare adulti. Risvegliando il cuore bambino...

* Risvegliare il cuore bambino è un libro: http://www.aamterranuova.it/article5665.htm